R & D

Lo staff di progettisti e ingegneri che compone il reparto R&D rappresenta il cuore pulsante di Colcom Group. L’obiettivo del reparto è progettare prodotti nuovi e ottimizzare quelli esistenti per soddisfare le richieste provenienti dal mercato del vetro.

Lo staff interno all’azienda, costantemente aggiornato su nuovi software e tecnologie, è in grado di:
– creare nuovi progetti e studiare nuovi prodotti
– presentare progetti realistici ai clienti, grazie agli avanzati CAD CAM di ultima generazione, prima della realizzazione del prototipo
– realizzare i prototipi (ora anche con la stampante 3D in tempo reale)
– migliorare l’efficienza produttiva delle attrezzature meccaniche dei centri di produzione interni
– affiancare i progettisti dei clienti industria nella progettazione di soluzioni per esigenze specifiche (prodotti OEM)

Grazie a questo reparto Colcom Group è in grado di realizzare prodotti con meccanismi tecnologicamente avanzati, difficilmente ottenibili da chi non possiede lo stesso know-how, e di far fronte alla concorrenza, particolarmente agguerrita in questo settore.

Processo Produttivo

Il processo produttivo è preceduto dallo studio e dalla progettazione effettuati dagli specialisti dell’ufficio tecnico interno che, grazie agli avanzati CAD CAM di ultima generazione, eseguono i disegni dei pezzi verificando preventivamente la rispondenza strutturale degli accessori alle esigenze di installazione tramite specifici test di simulazione e la realizzazione di prototipi in tempo reale con la stampante 3D.

Possiamo suddividere il processo produttivo in alcune fasi:

processo produttivo Colcom
Finiture colcom
Magazzino Colcom

Finiture

Le finiture vengono realizzate da Galvacom, azienda del gruppo.

Galvacom si occupa di trattamenti galvanici di alta qualità e PVD, su ottone e alluminio. La cromatura dell’alluminio ne è il punto di forza, in continuo miglioramento da oltre 10 anni .

La buona riuscita di questo processo dipende da svariati parametri e accorgimenti, che Galvacom riesce a soddisfare in tutte le fasi di lavorazione, grazie al know how acquisito negli anni e in continuo aggiornamento. La gestione dell’impianto è completamente automatica e affidata a un software che ne controlla i vari cicli.

Punti di forza dei trattamenti galvanici Galvacom sono:

– Resistenza alla corrosione

– Spessore dei rivestimenti

– Aderenza dei depositi

– Resistenza all’abrasione

– Frequenza dei controlli di laboratorio

Gli impianti galvanici di cui dispone Galvacom, rispondono in modo ottimale alle diverse necessità produttive, offrendo un servizio completo sul trattamento delle superfici metalliche:

– trattamenti galvanici di nichelatura

– trattamenti galvanici di cromatura

– trattamento di PVD (Physical Vapour Depositin) che consente un’ampia gamma di tonalità cromatiche e ottime prestazioni di resistenza all’abrasione. Per ottenere la colorazione da applicare ai componenti si utilizzano materie prime, ossia materiali nobili. Attualmente Galvacom dispone di due colorazioni: il simil-inox e l’oro lucido

– trattamenti galvanici nichelatura e cromatura che possono essere effettuati nelle varianti lucido, opaco denominato anche perla.

Nella cromatura dell’alluminio Galvacom garantisce un elevato standard qualitativo sia in termini decorativi che funzionali e si rivolge anche alle aziende che necessitano di serie medio-piccole con prodotti derivanti da barre o pressofusione dell’alluminio.