About Us

Colcom è leader mondiale nel segmento di mercato di fascia alta nella fornitura di soluzioni architettoniche in vetro per esterni e interni.
La leadership nella fascia di alto livello è garantita anche da brevetti particolarmente innovativi.

Il Gruppo disegna e produce elementi per applicazioni che utilizzano il vetro nell’edilizia. Colcom Group e SADEV principali aziende del gruppo, offrono servizi e prodotti che vanno dalla progettazione congiunta con studi di architettura, alla fornitura di chiudiporta, cerniere, balaustre e supporti per il vetro.

Mission

Colcom Group è leader mondiale nella fornitura di soluzioni innovative, di elevata qualità e ad alto valore aggiunto nel settore del Glass Hardware. L’investimento su capitale umano, unito al continuo investimento nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni sono alla base del nostro successo.

Vision

La crescita ed il mantenimento della leadership di mercato è basata sull’industrializzazione e/o la commercializzazione di prodotti estremamente innovativi e di elevata qualità, sul completamento della gamma prodotti e sullo sviluppo dei fatturati all’estero. La fidelizzazione dei clienti interni ed esterni rappresenta una condizione essenziale per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Values

I nostri valori sono la Proattività nel cercare il miglioramento continuo, il Commitment nel soddisfare i nostri clienti interni ed esterni, la Passione nel lavoro che svolgiamo e la nostra capacità di lavoro in Team.

Company’s profile

Le applicazioni dei prodotti a marchio Colcom spaziano in numerosi settori produttivi: box doccia, porte interne, partizioni, scorrevoli, porte esterne, serrature, maniglioni.

Colcom Group ha recentemente ampliato la gamma di prodotti con l’acquisto della francese Sadev, specializzata nello studio, progettazione, sviluppo e produzione di fissaggi per vetri da esterno, facciate strutturali e balaustre.

Il team di ingegneri e l’ufficio progettazione sono in grado di concepire articoli su misura per progetti di grandi di dimensioni.

Elemento di spicco della ricerca e sviluppo di Colcom Group è il concetto oleodinamico studiato e brevettato come evoluzione e sintesi delle cerniere automatiche-meccaniche e dei chiudiporta idraulici esistenti sul mercato. Questo è stato declinato in cerniere e sistemi che hanno reso possibile l’applicazione su porte interne, esterne e box doccia. Grazie all’incessante impegno nello sviluppo di prodotti innovativi, Colcom Group, si è imposto sul mercato in modo costante e dinamico diventando negli anni, in Italia e all’estero, un vero e proprio brand di riferimento per gli operatori dell’edilizia e dell’arredamento.

Il gruppo opera sul mercato nazionale e internazionale con il brand Colcom  e due aziende Galvacom e Sadev.

Colcom rappresenta la ricca produzione a catalogo del gruppo e lo sviluppo tecnologico di nuove applicazioni OEM in codesign o design su incarico da parte delle industrie.

Design italiano, stile made in Italy, competenza tecnica acquisita negli anni, la spiccata genialità di cogliere per tempo le esigenze del mercato e anticiparne le tendenze, hanno consentito di sviluppare un catalogo ricco di proposte innovative e di successo.

Galvacom si occupa di trattamenti galvanici di alta qualità e PVD, su ottone e alluminio. La cromatura dell’alluminio ne è il punto di forza, in continuo miglioramento da oltre 10 anni.

La francese Sadev, estende la gamma dei prodotti Colcom, aggiungendo una serie di applicazioni per esterno: fissaggi per vetri da esterno, facciate strutturali e balaustre. Apre inoltre un nuovo canale di vendita e di distribuzione costituito da una rete di general contractor e studi di architettura.

L’intero processo produttivo (progettazione, lavorazione e finitura) e la distribuzione sul mercato (nazionale e internazionale) si svolge all’interno di Colcom Group, in un rapporto di complementarietà tra le varie funzioni della filiera produttiva, progettuale, di assistenza e distributiva.
Questo permette al gruppo di mettere in campo di volta in volta la migliore soluzione in risposta alle specifiche richieste del mercato.

Storia

Colcom nasce nel 1961, da piccola azienda inizialmente interessata a lavorazioni conto terzi, trasforma in breve tempo la propria attività per dedicarsi alla costruzione di accessori per il vetro, cerniere e chiudiporta.

1

Verso la fine degli anni sessanta sorge il primo stabilimento e con esso nasce la serie “Evergreen”, prodotti snelli e funzionali che incontrano immediatamente un ampio consenso sul mercato. Nei primi anni ottanta i prodotti dell’azienda iniziano ad essere conosciuti anche all’estero, ma è nel 1993 che la società fa il salto di qualità grazie al brevetto delle cerniere automatiche, tutt’ora fiore all’occhiello della ricca produzione.
2

Nel 2003 viene inaugurata la nuova sede e l’anno seguente segna la costituzione di Minusco Holding, che cura la distribuzione dei prodotti Colcom in Italia e all’estero. Tappa fondamentale successiva il 2007, con la nascita di Biloba e Triloba – brevetti internazionali Colcom - le cerniere chiudiporta di nuova concezione per l’installazione di porte in vetro.
3

Il 2013 sancisce la nascita di Colcom Group all’interno del quale Colcom è il brand a cui fanno capo le linee di prodotti dell’azienda. Nel 2014 l’azienda viene acquisita da Wise sgr, società di private equity che, insieme al management team di Colcom Group, ha avviato un processo di sviluppo con l’obiettivo di imprimere una forte spinta commerciale e una maggiore penetrazione nei mercati internazionali.
4

Nel 2017 Colcom Group acquisisce l’azienda francese Sadev specializzata nello studio, progettazione, sviluppo e produzione di fissaggi per vetri da esterno, facciate strutturali e balaustre, ampliando in questo modo l’offerta di gamma.
5

Nel marzo del 2019 Colcom Group è acquista dal SIMONSWERK GmbH. SIMONSWERK è assolutamente complementare al business di Colcom Group e Sadev. La cooperazione permetterà al nuovo gruppo di sviluppare ulteriormente le vendite all’estero, consolidando una forte leadership nei mercati delle cerniere per legno e vetro ad alto valore aggiunto, dei punti di fissaggio per il vetro e delle balaustre.

Modello di organizzazione, gestione e controllo (ex d. lgs 231/2001)

Il decreto legislativo n. 231, dell’8 giugno 2001, disciplina, per la prima volta nell’ordinamento giuridico italiano la responsabilità amministrativa
delle persone giuridiche, delle Società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica (Enti).

Si tratta di una nuova e più estesa forma di responsabilità, che colpisce l’ente per i reati commessi, nel suo interesse o vantaggio,
dai soggetti ad esso funzionalmente legati (soggetti in posizione apicale e soggetti sottoposti alla loro direzione e vigilanza).

 Modello organizzativo 231 2001

odv231@colcomgroup.it

Certificazione elite

Certificazione Elite – LONDON STOCK EXCHANGE

Il 3 novembre 2016 abbiamo ricevuto il Certificato ELITE, un importante e prestigioso riconoscimento di Borsa Italiana appartenente a London Stock Exchange Group che attesta l’eccellenza tra le aziende, individuate e verificate in un panel ristretto, di ogni area geografica e settore merceologico.

Fieri di questo obiettivo raggiunto, continueremo a beneficiare dei servizi offerti dal programma ELITE per potenziare il nostro processo di crescita.